The Wicked Powers (TWP) è la quinta e ultima serie che Cassandra Clare ha intenzione di scrivere sugli Shadowhunters. La trilogia deve il suo nome a un passaggio della filastrocca per bambini presente sia nel Codice che in The Mortal Instruments (“And bronze to summon wicked powers”/“E bronzo per evocare poteri malvagi”), e sarà ambientata circa tre anni dopo la conclusione degli eventi di The Dark Artifices.
Al momento non si hanno notizie né sulla data d’uscita (salvo miracoli, dopo il 2023) né sulla trama.
1 – Cassie ha confermato durante il suo panel alla BookCon 2017 (il 4/06) che i protagonisti di TWP saranno Tiberius Nero (Ty) Blackthorn, Christopher Jonathan (Kit) Herondale e Drusilla (Dru) Blackthorn. A marzo 2018 ha aggiunto in questo post che anche Jaime sarà tra i protagonisti della serie.
2 – Sappiamo anche che la Clare aveva intenzione di scrivere una serie con due protagonisti omosessuali; è quasi certo che quella trilogia sia TWP (Kitty).
3 – In The Wicked Powers dovrebbero tornare tutti i personaggi delle Shadowhunter Chronicles ancora in vita. In un post del 2014 Cassandra ha affermato che: “alla fine gli Shadowhunters affronteranno la minaccia più grande che abbiano mai dovuto fronteggiare, e [tutte] le generazioni dovranno unirsi per sconfiggerla”.
4 – Dopo TWP, “il mondo degli Shadowhunters cambierà per sempre”.