Il 28 novembre 2017 Cassandra Clare ha annunciato attraverso i suoi canali ufficiali una nuova serie di romanzi high fantasy, Sword Catcher. Il primo libro arriverà il 10 ottobre 2023 in America [x], e la traduzione in lingua italiana è già stata confermata da Mondadori.
Il secondo romanzo si intitolerà The Ragpicker King; presumibilmente verrà pubblicato nel corso del 2024.
Non è stato ancora chiarito se la serie sarà una duologia o meno.
Attraverso il sito di Cassie, è stata condivisa una nuova trama estesa della serie:
« TUTTO È COMINCIATO CON UN FURTO. IL FURTO DI UN RAGAZZO.
O, sarebbe forse più corretto dire, il furto della vita e del futuro di un ragazzo. Il giovane orfano Kellian non si sarebbe mai potuto aspettare una vita stupenda nell’animata città portuale di Castellane, se il destino non fosse intervenuto – ma è successo. Ad appena otto anni, il ragazzo è stato portato via dal suo orfanotrofio per offrirgli una possibilità unica: diventare lo Sword Catcher di Conor Aurelian, Principe di Castellane ed erede al trono. Kel viene quindi cresciuto nel lusso del palazzo insieme a Conor, addestrato ed educato al pari di un membro della famiglia reale, e riceve ogni beneficio possibile – con un’unica considerevole eccezione: la sua vita non sarà mai più sua. Incantato in modo da somigliare a Conor, Kel diventa fondamentalmente il Principe in ogni occasione che potrebbe metterlo in pericolo, o a cui preferirebbe non partecipare. È la controfigura di Conor, la sua versione nell’ombra, legato in eterno a una persona che ama e odia allo stesso tempo – e dalla quale potrebbe non liberarsi mai.
Undici anni dopo, le tensioni stanno crescendo – sia a livello personale che politico. I conflitti con i regni vicini sono forti, e il fidanzamento del Principe potrebbe essere l’unica cosa in grado di calmare le acque – un’idea che rende Conor furente. E a Kel cominciano a stare strette le restrizioni della sua posizione, ora che, crescendo, inizia davvero a capire quante delle cose che desidera – come l’amore, la stabilità e un posto da chiamare suo – siano semplicemente impossibili. Ma è solo quando Kel intercetta la lama di un assassino che avrebbe dovuto colpire Conor che tutto inizia a inasprirsi, perché in questo modo incontra Lin – una giovane dottoressa, membro delle uniche persone al mondo a possedere ancora una traccia di magia. Emarginata dalla società proprio come Kel, Lin ha ambizioni e desideri suoi, e questo incontro voluto dal fato metterà in moto una catena di eventi che potrebbe alterare la base stessa dei loro mondi. »
Questo è quanto era stato originariamente condiviso, invece:
« In questa storia, un ragazzo è nato per regnare su una città divisa. Una ragazza è destinata a restituire la magia perduta al mondo. E un principe tradirà la sua gente per vincere una corona. Scopriranno tutti il lato oscuro di loro stessi e delle persone che amano, mentre il regno affronterà una guerra, una pestilenza e la fine della speranza. Ma la parte più buia della notte è quella che precede l’alba. »
Il protagonista della storia è appunto un giovane di nome Kellian, che è stato “rapito” da bambino e cresciuto nel palazzo dei sovrani di Castellane per fare da “controfigura” dell’erede al trono, Conor: si fingerà lui durante gli eventi pubblici, e rischierà la vita al suo posto.
Ogni giorno Kellian studia e si allena con il principe, osserva e memorizza il suo modo di parlare, muoversi e camminare, diventa suo amico. E più impara a conoscerlo, meno gli sembra adatto a diventare re…
Maggiori informazioni sulla trama e qualche estratto potete trovarli scorrendo questa sezione del sito.
Nota bene: abbiamo sia una pagina Facebook che un account Twitter (attualmente inattivi) dedicati ad Sword Catcher.